CAMERA EUROMEDITERRANEA 

PER L'INDUSTRIA E L'IMPRESA

La Camera EuroMediterranea per l’Industria e L’impresa autorizzata dal Ministero degli Affari Interni della Repubblica di Tunisia e registrata presso la Gazzetta Ufficiale della Repubblica al nr. AC000974, promuove gli interessi generali e lo sviluppo delle relazioni d’affari tra i paesi della Area Mediterranea.


La Camera EuroMediterranea è l’unico ente di categoria patrocinato dalla Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, organismo istituzionale e diplomatico incaricato dalle Nazioni Unite per svolgere ruolo di cooperazione e mediazione fra gli Stati aderenti.
L’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo è composta dai delegati provenienti dalle fila degli eletti nei rispettivi parlamenti nazionali.

VEDI LETTERA AMBASCIATORE SERGIO PIAZZI ACCREDITAMENTO ASSEMBLEA PARLAMENTARE

E' impegnata nello svolgere il ruolo di "ponte" tra le realtà del Bacino del Mediterraneo, avviare una connessione diretta tra i soggetti operanti nel panorama industriale ed imprenditoriale ed il tessuto produttivo dei Paesi di tutta l'Area e, di concerto con le istituzioni, gli Enti di cooperazione, le Associazioni e Confederazioni di categoria, creare le condizioni per un interscambio tecnico, politico, culturale ed economico.

Riconoscendo il Bacino del Mediterraneo come Area leader per lo sviluppo dei Paesi d'Europa, Nord Africa e Vicino Oriente la Camera EuroMediterranea si pone i seguenti obiettivi:

• lo sviluppo degli investimenti tra i paesi del MED promuovendo l’opportunità offerte dai
rispettivi mercati;

• rafforzamento di relazioni tra le imprese europee e quelle del Bacino del Mediterraneo, sia per favorire nuovi rapporti industriali, imprenditoriali che di partenariato;

• sostegno alle attività delle imprese dell'area EuroMediterranea, con un criterio di mutua assistenza, e supporto nella risoluzione dei problemi derivati dalle problematiche logistiche ed amministrative di particolari aree, in collegamento con gli organismi dei Paesi interessati;

• sviluppo e la promozione delle attività destinate ad agevolare e sostenere i percorsi imprenditoriali degli associati;

• garanzia di un legame permanente con gli Organismi Istituzionali dei Paesi attori degli scambi internazionali e dell’insediamento delle imprese.


La Camera EuroMediterranea si avvale di personale altamente qualificato.
Il Team di professionisti comprende esperti in geopolitica, in economia, in diritto dei singoli paesi del Bacino del Mediterraneo ed esperti di diritto internazionale, ingegneri, architetti, professionisti dell'import export. Dispone di sedi ed antenne in tutto il territorio del Bacino del Mar Mediterraneo.


Potrete ottenere maggiori informazioni visitando le sezioni del nostro sito, qualora vogliate, il personale della Camera EuroMediterranea sarà lieto di ricevervi presso gli uffici preposti.
Se ritenete che il nostro supporto possa esservi di ausilio per le vostre attività nell'area EuroMediterranea, siamo pronti a darvi il benvenuto nella nostra struttura.